Open Meter è il contatore intelligente di nuova generazione e rappresenta la nuova frontiera del risparmio che nasce dalla consapevolezza dei propri consumi.
Open Meter sostituirà progressivamente il contatore elettronico di prima generazione, come previsto anche dalla normativa in materia.
Il nuovo contatore ha le caratteristiche previste dalle specifiche tecniche adottate dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico con la delibera 87/2016, che definisce le funzionalità per i misuratori 2G e le performance dell’intero sistema di smart metering 2G, adottando un approccio neutro e in grado di assecondare l’evoluzione tecnologica man mano che questa renda disponibili nuove soluzioni abilitanti.
Le 7 funzionalità che devono essere assicurate dai sistemi di Smart metering 2G sono 7: gestione del tempo, misure continue e registri di energia e potenza, rilevazione e registrazione di indici di qualità della tensione, gestione di informazioni contrattuali e registrazione eventi, visualizzazione su display, acquisizione remota delle misure e dei registri, trasmissione a dispositivi delle misure e dei registri.
Questa innovazione permetterà agli utenti allacciati alla rete elettrica di ricevere informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e abiliterà i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta “smart home”.